COMUNICAZIONE

Messaggio delle Consigliere e dei Consiglieri di Stato

In Svizzera una persona su quattro è familiare curante. Quasi ognuno di noi ha quindi nella propria cerchia di conoscenti un familiare curante o è egli stesso impegnato nel prendersi cura di una persona cara la cui salute o autonomia è compromessa.

In occasione del 30 ottobre, Giornata intercantonale dei familiari curanti, invitiamo ciascun cittadino a dedicare un po’ del proprio tempo a chi, mettendoci tutto il cuore e tutte le proprie energie, si prende cura di un proprio caro. Avrete dunque l’opportunità di dimostrare la vostra riconoscenza attraverso un piccolo gesto: una parola gentile, un pensiero inatteso, un caffè insieme oppure un orecchio teso all’ascolto. È l’occasione per concedere ai familiari curanti una pausa, ricordando loro quanto sia fondamentale pensare anche a sé stessi, ricaricare le batterie e non trascurare i segnali di affaticamento.

Chi si prende cura di una persona cara riveste un ruolo determinante nella nostra società. Per questo motivo incoraggiamo tutti a prendere parte a questo percorso collettivo che desidera rendere maggiormente visibili i familiari curanti e valorizzarne l’importante contributo quotidiano.

Valorizzarli e sostenerli significa dare concretezza a tale riconoscimento attraverso delle misure, civili o pubbliche, volte ad alleggerire il loro carico. Ognuno di noi può infatti dare loro una “mano“, per esempio assistendoli in alcuni dei loro compiti quotidiani oppure offrendo loro un momento di sgravio.

Condividendo le vostre storie sui social network con l’hashtag #graziefamiliaricuranti potrete ispirare altre persone affinché si uniscano a questa mobilitazione di solidarietà.

Contiamo su di voi e diciamo #graziefamiliaricuranti.

Le Consigliere e i Consiglieri di Stato: Mauro Poggia (GE), Rebecca Ruiz (VD), Philippe Demierre (FR), Nathalie Barthoulot (JU), Laurent Kurth (NE), Mathias Reynard (VS), Raffaele De Rosa (TI), Pierre Alain Schnegg (BE), Peter Peyer (GR).

Manifesti della campagna 2022

Vi piace la nostra campagna e volete aiutarci a diffonderla? Qui sotto potete scaricare tutti i materiali.

Banner

Spille

Scaricare i file sorgente